Domande -FAQ

Chi é lo Psicologo

Lo Psicologo è un professionista che si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e la riabilitazione, utilizzando strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’intervista strutturata, i test psicologici e rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.
I requisiti per esercitare la professione di Psicologo sono il conseguimento della laurea quinquennale nella Facoltà di Psicologia presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor, e il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi nella sezione A dell’Albo.

Chi è lo Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia della durata almeno quadriennale presso una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università (MIUR).
Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine Regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.
Lo Psicologo-Psicoterapeuta è in grado di offrire le prestazioni dello Psicologo e, grazie alla sua supplementare formazione, può agire anche su disturbi psichici intensi e cronici e ha l’adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità.

Come verifico credenziali di uno Psicologo o di Uno Psicoterapeuta

Sia la figura dello Psicologo che dello Psicoterapeuta sono, una volta terminato il loro percorso formativo e superato l’esame di stato, sono iscritti all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della regione in cui esercitano.

>> Consulta l’Albo Unico Nazionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

Cos’è la Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Nell’ambito dei vari approcci psicoterapeutici la Terapia Sistemico–Relazionale vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative, come la coppia, il nucleo familiare, la famiglia allargata.
Nel lavoro con l’individuo, con la coppia o con la famiglia intera, l’obiettivo che si pone la psicoterapia è quello di introdurre una nuova organizzazione, più funzionale.

>> Maggiori informazioni sulla Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Che cos’è la Consulenza Psicologica

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo.
Il servizio è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell’individuo che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento.

Di che cosa si occupa la Psicologia Scolastica

La Psicologia Scolastica è la disciplina che studia i problemi psicologici della scuola, dei docenti, degli scolari e a volte anche dei genitori. Per quanto gli aspetti da valutare siano tanti, principalmente si focalizza sulla ricercare delle motivazioni che rendono uno scolaro meno efficiente di un altro, pur non avendo disturbi psichici, e sul rilevare la presenza di gravi o lievi anomalie, per le quali propone un’assistenza per l’intero ciclo degli studi o per il periodo di tempo necessario alla soluzione del problema.

Che cos’è la Consulenza di Coppia

La Consulenza di Coppia è rivolta ai partner che chiedono un aiuto per affrontare le difficoltà che insorgono nella loro vita in comune. Diversi sono le motivazioni che inducono una coppia a richiedere il sostegno di un esperto, il quale può indicare il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.

Che cos’è la Consulenza di Gruppo

La Consulenza di Gruppo si rivolge a più persone e presenta un diverso approccio per il sostegno. Attraverso la relazione con gli altri è possibile confrontarsi con altre persone e usufruire dell’esperienza degli altri. Inoltre, un gruppo può rivelarsi una fonte di grande sostegno di nuove amicizie.