7 consigli per rendere felice la Coppia

Come ogni singolo individuo, anche ogni singola coppia è unica. Prima di essere costruita, essa non esiste se non nella mente dei partner secondo un modello definito e appreso nella famiglia d’origine. Il modo in cui la coppia verrà costruita dipende dal contesto in cui essa nasce, cresce, si sviluppa.
Quali caratteristiche deve avere una coppia per essere felice e stabile?

Personalmente non credo che regole o consigli possano magicamente portare ad una vita di coppia felice. In un’ottica di crescita continua, credo piuttosto che essi possano offrire interessanti spunti di riflessione, un momento per pensare e pensarsi nella relazione di coppia, in modo da non darla per scontata e “finita” una volta per tutte.
Ovviamente, i punti su cui mi soffermerò qui di seguito, e la loro trattazione, non hanno alcuna pretesa di essere esaustivi.

Punto primo: Mantenere spazi di crescita individuale (bisogno di individuazione – “Io”, “Tu”)
Ricavare spazi individuali significa prendersi del tempo per se stessi, un tempo in cui dedicarsi ai propri hobbies e interessi. Questo permette ad ogni singolo individuo di crescere, arricchirsi e portare nuova linfa alla coppia. Ricordate che non c’è un “noi” senza un “io” e un “tu”, ed è quindi vitale per la coppia che i partners possano dirsi ogni giorno serenamente l’un l’altro “io sono diverso da te”. In alternativa si avrebbe una monade fusa, non una coppia!

Punto secondo: Proteggere spazi di crescita comune (bisogno di appartenenza – “Noi”)