Come staccarsi da Mamma e Papà

Quando due individui danno vita ad una coppia, non si uniscono solo due persone, ma due famiglie! I due partner portano con sé caratteristiche individuali, ma anche modelli di relazione, aspettative, storie, miti e credenze delle rispettive famiglie d’origine! Quanti fattori influenzano la vita di coppia e la sua riuscita!

La Mediazione Familiare, facciamo un po’ di chiarezza

Si sente tanto parlare di mediazione familiare, ma a ben sentire, noto spesso un po’ di confusione in merito a cosa sia e a cosa serva. Conseguentemente si ricorre ad essa poco e la coppia che si sta separando o che sta divorziando perde un’importante risorsa. La mediazione, cerca di raggiungere un accordo tra i coniugi e di stimolare e sostenere il senso di responsabilità nei confronti dei figli.

Il conflitto nella Separazione e nel Divorzio

Uno dei miti principali che ancora aleggiano nella nostra cultura è che il conflitto sia sempre e comunque negativo. In realtà, il conflitto non è né positivo né negativo, semplicemente esiste. La sua connotazione positiva o negativa dipende dal modo in cui esso viene affrontato.
Un’altra convinzione diffusa è che il conflitto sia sinonimo di competitività e di lotta, che ci sia sempre un “vincente” e un “perdente”. Ma in caso di una separazione è davvero così?