I Gruppi di Sostegno per Genitori Separati

La separazione o il divorzio segnano indelebilmente la vita della famiglia coinvolta. Se le ripercussioni sui figli dipendono non tanto dalla separazione in sé quanto dal modo in cui ci si separa, in presenza di un’alta conflittualità tra gli ex coniugi e di un basso livello di elaborazione dei vissuti personali legati alla separazione stessa, chiedere un sostegno psicologico diventa una risorsa preziosa non solo per la coppia ma anche per i figli. Restare fermi, intrappolati in un clima di tensione, genera inevitabilmente un alto grado di sofferenza e confusione.

Un gruppo di sostegno per genitori separati è uno spazio sicuro in cui condividere la sofferenza, in cui confrontarsi per trovare possibilità di cambiamento, nuove soluzioni per affrontare e superare le difficoltà caratteristiche di questo evento. Il gruppo è rivolto a genitori separati, divorziati o in fase di separazione. In un’ottica di prevenzione del disagio, le attività proposte sono orientate al sostegno della genitorialità e alla tutela dei minori. Il gruppo si pone come mezzo efficace per uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio, permette confronto e sostegno emotivo; offre la possibilità di poter dare parola ai propri sentimenti ed emozioni, di leggere con maggior chiarezza i bisogni e le emozioni dei figli in questa fase delicata di vita, di trovare il modo per riuscire a comunicare efficacemente con figli ed ex-partner puntando sulla collaborazione più che sul contrasto.

Attraverso l’elaborazione del conflitto, l’esperienza del gruppo consente di raggiungere maggiore serenità e consapevolezza, di arricchirsi emotivamente e di crearsi nuove amicizie. Così, laddove la crisi tende a evidenziare il lato peggiore di noi stessi, il gruppo permette di mobilitare le nostre migliori risorse!