Dr.ssa Giselda D’Egidio

Giselda D'EgidioSono Psicologa Clinica e di Comunità, Psicologa Scolastica e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Umbria (n.1068)

Dopo essermi laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” a Roma, mi sono perfezionata in “Psicologia Scolastica” sempre a Roma e nei “Disturbi dell’Apprendimento in Età Evolutiva“, quali dislessia, disortografia e discalculia, a Bologna. Negli stessi anni ho collaborato con il Centro di Riabilitazione per i “Disturbi dell’Apprendimento in Età Evolutiva” della Comunità Capodarco di Roma svolgendo attività di diagnosi, sostegno, riabilitazione e formazione per insegnanti.

Mi sono formata in “Psiconcologia” approfondendo l’intervento psicologico in oncologia, l’importanza della qualità della vita e l’umanizzazione delle cure, l’assistenza al malato terminale, alla famiglia, al personale medico e parasanitario. Mi sono specializzata in “Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale” presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) nella sede di Ancona, divenendo esperta di dinamiche di coppia e della famiglia.

Attualmente esercito la mia professione in Umbria, nelle città di Perugia, Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli di Assisi. Svolgo la libera professione occupandomi di individui, coppie e famiglie con attività di consulenza, sostegno e terapia. Promuovo sul territorio gruppi di terapia, di sostegno, e confronto e incontri per famiglie e coppie su tematiche inerenti la genitorialità, la comunicazione, la gestione delle emozioni e del conflitto, i problemi di coppia, la psicopatologia e le relazioni familiari, il lutto nel ciclo di vita.
Ad Assisi collaboro con il Centro di Consulenza “Il Cantico” e con l’associazione “Punto Rosa”, per le donne operate al seno, fornendo sostegno specialistico a donne che nella loro vita incontrano la malattia e si confrontano con la morte e ai loro familiari.

PUBBLICAZIONI

  • “Valutazione degli indici ponderali (IP) nella previsione dello sviluppo sensomotorio nel nato con ritardo di crescita intrauterina (IUGR)”
    Quaderni di Pediatria, vol. 1, n.4, 2002
  • “Le epilessie e le paralisi cerebrali infantili in Psicologia Pediatrica”
    L. Baldini, edizioni Kappa (2005); collaborazione informale al capitolo “Il Bambino Oncologico”
  • “A volte ritornano. Nuove forme di genitorialità tra gli anziani”
    E. Caselli, G. D’Egidio, C.M.G. Zaninotto, Atti del Convegno Lecce, nov. 2006